Buongiorno a tutti cari lettori di informaniacs italia, oggi per dimostrare la nostra posizione contraria in ambito di pirateria informatica ci impegniamo a creare una raccolta di software freeware indispensabili (e non) eseguibili piattaforma Windows in sostituzione a noti programmi presenti sulla maggior parte dei computer spesso crakkati.

Premettendo che la maggior parte di questi programmi sono disponibili anche per Linux in particolare Ubuntu che mediante l’applicativo Ubuntu Software Center mette a disposizione degli utenti uno store con moltissimi software gratis corredati da relativa descrizione e immagini.

Image

La maggior parte delle impressioni scritte in questo post sono puramente personali e naturalmente si possono trovare moltissimi altri programmi che svolgono la stessa funzione.

Innanzitutto possiamo cominciare con un alternativa a Microsoft office, il famosissimo Open Office. Questo software ci consente di modificare e nonché di creare fogli elettronici (Excel), documenti di testo (Word), presentazioni (PowerPoint), disegno (Picture manager), database (Access) il tutto come il noto software di Microsoft, inoltre ci offre lo strumento Formula che a mio avviso non molto utile ma che comunque ci consente di scrivere lunghe formule matematiche con una formattazione ordinata e precisa ma ancora tanto da migliorare.

Audacity è un programma molto utile che ci offre numerosi filtri per manipolare tracce audio tagliandole, modificandole o mixandole, per poterle poi esportare in vari formati tra cui MP3, Ogg, WAV, MIDI, AIFF. Per codificare la tracce in formato mp3 è necessario scaricare la libreria lame_enc.dell anch’essa gratuita. Oltre a modificare le tracce già preesistenti ci consente inoltre di fare ed editare registrazioni.

AVS Video Editor vi permette di editare ed applicare semplici effetti ai vostri video girati in vacanza, non è paragonabile ed un software professionale ma è semplice ed intuitivo utile nell’editing video casalingo. Inoltre la casa produttrice AVS mette a disposizione un archivio autoinstallante di 280Mb circa nel quale racchiude tantissimi software suddivisi nelle Video, Audio, Immagini e Vari, scaricabili anche singolarmente dall’home page del produttore.

PhotoFiltre portatile è un applicativo gratis fino alla versione 6.5.2 per ritocco fotografico, molto utile a livello amatoriale e sfruttabile solo ad uso privato. Ha un interfaccia pratica e intuitiva che contiene moltissimi filtri suddivisi in base alla categoria ma essendo la versione portatile (non da installare nel computer) risulta lento con immagini di grosse dimensioni. Non supporta infine immagini vettoriali e alcuni strumenti avanzati di Photoshop. La versione installabile su Windows è invece a pagamento ma aggiunge pochissime funzioni in più, se proprio volete acquistare qualche programma di fotoritocco spendendo poche centinaia di euro consiglio Paint shop pro.

Gimp è la soluzione professionale a Photoshop. Ci consente di modificare foto, applicare filtri, timbri e di sfruttare a pieno vari pennelli (ce ne sono tantissimi in rete, come per i più noti programmi di grafica se non persin di più), è inoltre possibile creare loghi ed immagini vettoriali. È un software piuttosto complesso con una grafica non proprio intuitiva e alla portata di tutti, è consigliabile per chi già ha dimestichezza con altri software di fotoritocco oppure che hanno abbastanza tempo da spendere per impararne le funzionalità. Il web è comunque ricco di guide pratiche e tutorial su youtube, in particolare vi segnalo grafica.html.it che mette a disposizione ben 22 lezioni per spiegare passo a passo la gran parte di funzionalità di Gimp.

DraftSight a mio avviso il miglior cad gratis per la progettazione in 2d. Dopo un intenso utilizzo di questo software posso assicurarvi che oltre ad avere grafica e comandi da tastiera molto simili al famosissimo e costosissimo Autocad, risulta essere perfetto nella gestione dei layer retini e nello strumenti di quotatura. Dispone di tutte le personalizzazioni grafiche, scale e snap ad oggetti occorrenti per il disegno architettonico e meccanico. Leggermente più difficile da settare per la stampa su plotter con driver vecchi ma perdendo un po’ di tempo qualunque utente privato o professionista può imparare a sfruttarlo a pieno senza spendere 1 euro perché inoltre ha una licenza free non solo per gli utenti privati ma anche per liberi professionisti, tutto ciò che ci richiede è di effettuare l’attivazione inserendo la nostra email.

Blender, un cad software per il disegno e le animazioni in 3d ad uso privato o professionale. Nato in ambiente linux si sta velocemente espandendo su altre piattaforme. Con Blender è possibile creare tutto quello che ci passa per la testa partendo da forme base e lavorandole oppure tramite la creazione di superfici, curve, mesh e con semplici comandi di estrusione rotazione e rivoluzione dei solidi. Risulta utile in meccanica ed edilizia (anche se molto più lento di Archicad o Allplan) soprattutto quando si creano sezioni o piante ma se implementato con DraftSight  è funzionale al 100% e soprattutto economico.

Raccolta manuali e guide blender:

– Manuale ufficiale

– 18 lezioni di grafica.html.it

Ultimo software davvero bello è di cui parlarvi è Maxthon, un broswer dalle notevoli potenzialità già recensito in questo articolo.

Guglielmino Rat

Annunci