Noi di Informaniacs, dopo aver testato personalmente sui nostri PC il nuovissimo prodotto Windows e dopo esserci documentati a sufficienza sull’argomento, abbiamo deciso di proporre questa breve recensione sul nuovo sistema operativo.

  

Introduzione e presentazione Novità

A prima vista il nuovo sistema operativo si presenta del tutto differente dalle precedenti versioni di Windows, in realtà le differenze non sono poi così tante.

Questo sistema si differenzia rispetto agli altri soprattutto per l’utilizzo di un’innovativa interfaccia grafica, la quale ha caratteristiche molto simili a quella denominata “Metro” (struttura derivata in parte da Windows Phone 7).

Interfaccia Windows Phone 7

Nelle versioni precedenti eravamo abituati ad aprire il nostro PC e trovarci di fronte una specie di scrivania con le nostre cartelle, file, programmi e altro. Ora, invece, con Windows 8 il classico desktop diventa un’applicazione.

Infatti, accendendo il PC ci si trova davanti un po’ di rettangoli, detti Live Tiles, sparsi per tutto lo schermo, in cui ciascun di essi consente di aprire una determinata applicazione. Inoltre, alcune di queste Live Tiles hanno la caratteristica di aggiornarsi con un semplice passaggio del mouse al di sopra.

Interfaccia Metro Windows 8

Ovviamente la classica interfaccia desktop è raggiungibile con un semplice click del mouse sopra l’applicazione presentata nella schermata Metro, ma oltre a questo è possibile effettuare anche una piccola modifica nei registri del sistema (regrey) per ottenere la in modo definitivo la vecchia interfaccia (per maggiori informazioni sulla modifica del registro del sistema visitare il sito). Un’altra particolare novità è data dal menu Start, che viene rimesso a nuovo tramite una rinnovata schermata Start più pratica e moderna.

Desktop Windows 8

Tablet e touchscreen

Una qualità di Windows 8 è quella di essere un tipo di sistema operativo polivalente. Esso viene utilizzato da una vasta gamma di strumenti tecnologici a partire dal semplice PC fisso, notebook e netbook per arrivare infine al Tablet. Particolarmente rilevante la tecnologia Tablet, la quale grazie all’interfaccia “Metro”, amplifica notevolmente le modalità d’uso.

Il “touchscreen” offre l’opportunità all’utente di risparmiare del tempo prezioso evitando l’utilizzo del mouse.  Le versioni di questo sistema sono diverse ed ognuna può essere installata in un determinato apparecchio.

Tablet – Asus Taichi

Caratteristiche tecniche

Windows 8 è provvisto di numerose novità che consentono all’azienda Microsoft di proiettarsi verso il futuro di Mobile e di Cloud, al pari di Android e iOS.

Tutto questo è dovuto ad una completa rivisitazione di ogni singolo aspetto del sistema. Windows 8, rispetto alle precedenti versioni, è molto più veloce in fase d’avvio e spegnimento, soprattutto grazie ad un nuovo sistema di ibernazione che ne riduce notevolmente i tempi. Le versioni rilasciate per il momento sono solamente quelle dedicate a sistemi a 64bit (x64) e a 32bit (x32) e queste, a differenza di Windows 7 e altre versioni precedenti, necessitano di molta meno memoria.

Particolare caratteristica che favorisce la sua installazione è dovuta alla massima compatibilità con Windows 7 e i relativi software già installati, permettendo di creare una continuità con il passato. Un difetto che invece presenta è dovuto all’installazione su sistemi dove precedentemente era installato Windows XP, in quanto vengono mantenuti solamente i singoli account e i file utente.

Per l’installazione di questo sistema operativo sono necessari alcuni requisiti minimi ufficiali e il sito Windows 8 il Blog Italiano presenta queste caratteristiche:

Versione a 32 BIT
Velocità frequenza del processore: 1 GHz
Quantità memoria RAM: 1 GB
Spazio libero richiesto su disco: 16 GB
Scheda Video: DirectX 9 con WDDM driver model 1.0
Unità ottica richiesta: Lettore DVD

Versione a 64 BIT
Velocità frequenza del processore: 1 GHz
Quantità memoria RAM: 2 GB
Spazio libero richiesto su disco: 20 GB
Scheda Video: DirectX 9 con WDDM driver model 1.0
Unità ottica richiesta: Lettore DVD

Qui sotto è proposto un video di presentazione del sistema Windows 8 e delle sue novità.

Presentazione windows 8 – video

(Andrea)

Annunci